Seleziona la tua lingua: 

Percorsi per la cura dei disturbi emotivi a Legnano

  • ANSIA, DEPRESSIONE, STRESS COLLEGATO ALL’AMBIENTE DI LAVORO
  • DISAGIO DELL’ADOLESCENTE
  • DISAGIO DELL’ADULTO
  • DISTURBI ALIMENTARI
  • PSICODIAGNOSI

 

ANSIA: disturbo psicologico che si può manifestare attraverso sintomi fisici (come tachicardia, sudorazione, vertigini, dolori addominali, dolori muscolari, etc), e sintomi psicologici (come senso di angoscia, paura di morire, paura di impazzire, etc). si manifesta a seguito di periodi di stress intenso o traumi o lutti.
Può essere trattata attraverso percorsi di psicoterapia e  training di rilassamento. Nei casi di ansia intensa o debilitante  può essere necessario un supporto farmacologico.

 

DEPRESSIONE: disturbo psicologico che si può manifestare attraverso sintomi fisici (stanchezza estrema, emicrania, dolori articolari e muscolari,etc.) e sintomi psicologici (umore depresso , tristezza immotivata, appiattimento delle emozioni, mancanza di energia mentale, difficoltà di concentrazione, etc). Può colpire persone di qualsiasi età e sesso a seguito di traumi infantili, lutti, separazioni, problemi lavorativi, mobbing, etc.
Può essere trattata attraverso percorsi di psicoterapia e nei casi di disagio importante con un supporto farmacologico.

 

DISAGIO DELL’ADULTO:  momenti di crisi dovuti a eventi di vita negativi  ma anche positivi, possono mettere in  difficoltà la persona, diminuendo la sua autostima e la sua capacità di reazione.
Un percorso di supporto può sbloccare la crisi e aiutare la persona a ritrovare il suo equilibrio, facendola proseguire nel suo cammino di vita in modo più positivo.

 

DISAGIO DELL’ADOLESCENTE : momenti di difficoltà nella gestione delle proprie amicizie, delle prime relazioni sentimentali, dei cambiamenti del proprio corpo, delle problematiche legate allo studio, possono bloccare l’adolescente e non permettergli di sviluppare appieno le proprie potenzialità.
Un percorso di supporto può aiutare l’adolescente a superare questi momenti di difficoltà e a gestire  meglio i  propri dubbi, portandolo a sviluppare il proprio percorso di vita in modo equilibrato e armonioso.

 

DISTURBI ALIMENTARI: anoressia, bulimia, binge eating, bigoressia, etcc sono tutti sintomi di un problema col cibo legato ad una difficoltà di tipo psicologico.
Un percorso di psicoterapia, abbinato ad un programma alimentare adeguato e ad un supporto farmacologico, possono migliorare il rapporto col cibo e col proprio corpo e permettere alla persona di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

 

STRESS COLLEGATO ALL’AMBIENTE DI LAVORO: pressioni sulla performance, stress determinato da carichi di lavoro eccessivi, orari di lavoro inadeguati, ruoli lavorativi non chiari, ambiente di lavoro non sicuro, etcc burn out e mobbing sono solo alcuni degli aspetti negativi che nella nostra epoca possono accompagnarci nello svolgimento della nostra attività lavorativa.

Un percorso di psicoterapia abbinato ad un trainig di gestione dello stress e ad un supporto farmacologico possono aiutarci ad affrontare in maniera più positiva e produttiva le difficoltà lavorative, e a ritrovare il nostro equilibrio psicofisico.